Assistenza infermieristica. Previsioni per il futuro!

ViaggioSecondo l’Institute of German Business (IW),  per poter assistere adeguatamente i pazienti ospedalizzati, il numero degli infermieri in tutta la Germania dovrà crescere rapidamente e arrivare a circa 500.000 entro il 2035. Ciò corrisponde a un aumento del 44 percento rispetto a oggi . 

Secondo il vice presidente dell’IW Friedhelm Fiedler , per poter colmare questa lacuna tre sono i punti da tenere in considerazione:

– Aumento del salario: l’aumento del salario risulta assolutamente necessario data l’importanza del lavoro svolto dagli infermieri e la responsabilità associata a questa professione.

– Espansione del’educazione infermieristica specialistica: si tratterebbe di aumentare la possibilità agli infermieri di ottenere una formazione universitaria specialistica post formazione professionale.

– Promozione della digitalizzazione: introducendo mezzi tecnologici che possano facilitare e sveltire alcune funzioni infermieristiche, come per esempio l’uso della cartella clinica elettronica (elektronische Pflegeakte) o la prescrizione medica elettronica (elektronische Rezept).

– Interruzione della burocrazia: la necessità sarebbe quella di sveltire la grande burocrazia esistente relativa all’ingresso d’infermieri provenienti dal diverse parti del mondo che vorrebbero intraprendere la loro carriera professionale in Germania.

Speriamo che tutti questi cambi vengano presto realizzati per promuovere un ulteriore sviluppo della professione infermieristica in Germania e che gli infermieri provenienti da altri paesi d’Europa ed Extraeuropei possano ottenere con meno difficoltà un posto di lavoro come infermiere od ostetrico in Germania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *