Florence_Nightingale

2020 – Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica

In occasione del 200° anniversario della nascita di Florence Nightingale (1820-1910) l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il 2020 Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica. Ciò è un meritato tributo ai professionisti che continuamente contribuiscono alla salute in tutto il mondo, dal campo dell’assistenza, della ricerca, dell’educazione sanitaria o dell’insegnamento. In concomitanza con la crisi …

2020 – Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica Leggi altro »

Offerta Universitätsklinikum Aachen

Offerta di lavoro come infermiere in ospedale pubblico e corso di tedesco! Infermieri Germania seleziona 10 infermieri per lavorare nel prestigioso Universitätsklinikum Aachen. Ti piacerebbe lavorare come infermiere in un importante ospedale pubblico in Germania mentre migliori il tuo livello di tedesco? Allora questa offerta è per te! 1. UNIVERSITÄTSKLINIKUM AACHEN: L’ospedale universitario di Aachen …

Offerta Universitätsklinikum Aachen Leggi altro »

“Intensiv.Pflege.Leben!”

L’Associazione interdisciplinare tedesca di terapia intensiva e medicina d’urgenza (Deutsche Interdisziplinäre Vereinigung für Intensiv- und Notfallmedizin (DIVI)) unita con la Società tedesca di medicina intensiva e medicina d’urgenza (Deutschen Gesellschaft für Internistische Intensivmedizin und Notfallmedizin (DGIIN)) ha lanciato a marzo 2019 la campagna “Intensiv.Pflege.Leben!”. L’obiettivo della campagna è mettere in risalto il fondamentale lavoro degli …

“Intensiv.Pflege.Leben!” Leggi altro »

La giornata tedesca dell’infermiere (Der Deutsche Pflegetag)

In occasione della giornata tedesca dell’infermiere (Der Deutsche Pflegetag), l’infermiere di sala operatoria e appassionato di sport estremo Jens Wackerhagen correrà nei prossimi 3 giorni per 300 km (da Berlino alla sua sede lavorativa a Hannover). L’obiettivo di questo atto è quello di promuovere la professione infermieristica in Germania. Jens vuole attirare l’attenzione sulla professione …

La giornata tedesca dell’infermiere (Der Deutsche Pflegetag) Leggi altro »

2020 “Anno degli infermieri e ostetrici”

Il Comitato esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha nominato il 2020 ” Anno degli infermieri e ostetrici”. La proposta è stata fatta dal direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, a Ginevra, per celebrare il 200 ° compleanno di Florence Nightingale.  Annette Kennedy, presidente dell’International Council of Nursing (ICN), ha accolto con entusiasmo questa proposta sottolineando la fondamentale importanza …

2020 “Anno degli infermieri e ostetrici” Leggi altro »

Assistenza infermieristica. Previsioni per il futuro!

Secondo l’Institute of German Business (IW),  per poter assistere adeguatamente i pazienti ospedalizzati, il numero degli infermieri in tutta la Germania dovrà crescere rapidamente e arrivare a circa 500.000 entro il 2035. Ciò corrisponde a un aumento del 44 percento rispetto a oggi .  Secondo il vice presidente dell’IW Friedhelm Fiedler , per poter colmare questa lacuna tre sono i punti da tenere …

Assistenza infermieristica. Previsioni per il futuro! Leggi altro »

Quanti infermieri si necessitano nel Bayern?

L’Associazione degli infermieri in Baviera (Vereinigung der Pflegenden in Bayern (VdPB)) vuole intraprendere nel 2018 una “analisi approfondita” dell’assistenza infermieristica nello Stato di Bayern per verificare la reale carenza esistente e a tal proposito proporre adeguate soluzioni. La VdPB ha stimato che nel 2017 circa 120.000 uomini e donne in Baviera svolgevano la professione d’infermiere e oltre 60.000 …

Quanti infermieri si necessitano nel Bayern? Leggi altro »

Krankenkasse che dilemma!

Quando decidiamo trasferirci permanentemente in Germania uno dei dilemmi che ci troviamo a dover affrontare è quello relativo all’assicurazione sanitaria. Dal 2009 chi si trasferisce per un lungo periodo di tempo nello stato federale tedesco, sia per motivi di studio che di lavoro, ha l’obbligo d’avere una Krankenkasse (assicurazione sanitaria). Ma come funziona la Krankenkasse? Quanto …

Krankenkasse che dilemma! Leggi altro »

Come superare il livello di tedesco B1 Pflege e lavorare come infermiere in Germania

Per lavorare in Germania come infermiere è necessario avere un livello di lingua adeguato allo svolgimento delle mansioni tipiche di questa professione. In molte regioni tedesche il livello di tedesco richiesto per il riconoscimento del titolo di studio come infermiere (Anerkennung) è il livello B2 ma in alcuni casi è possibile richiederlo con un livello …

Come superare il livello di tedesco B1 Pflege e lavorare come infermiere in Germania Leggi altro »