Varie

“Intensiv.Pflege.Leben!”

L’Associazione interdisciplinare tedesca di terapia intensiva e medicina d’urgenza (Deutsche Interdisziplinäre Vereinigung für Intensiv- und Notfallmedizin (DIVI)) unita con la Società tedesca di medicina intensiva e medicina d’urgenza (Deutschen Gesellschaft für Internistische Intensivmedizin und Notfallmedizin (DGIIN)) ha lanciato a marzo 2019 la campagna “Intensiv.Pflege.Leben!”. L’obiettivo della campagna è mettere in risalto il fondamentale lavoro degli …

“Intensiv.Pflege.Leben!” Leggi altro »

La giornata tedesca dell’infermiere (Der Deutsche Pflegetag)

In occasione della giornata tedesca dell’infermiere (Der Deutsche Pflegetag), l’infermiere di sala operatoria e appassionato di sport estremo Jens Wackerhagen correrà nei prossimi 3 giorni per 300 km (da Berlino alla sua sede lavorativa a Hannover). L’obiettivo di questo atto è quello di promuovere la professione infermieristica in Germania. Jens vuole attirare l’attenzione sulla professione …

La giornata tedesca dell’infermiere (Der Deutsche Pflegetag) Leggi altro »

2020 “Anno degli infermieri e ostetrici”

Il Comitato esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha nominato il 2020 ” Anno degli infermieri e ostetrici”. La proposta è stata fatta dal direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, a Ginevra, per celebrare il 200 ° compleanno di Florence Nightingale.  Annette Kennedy, presidente dell’International Council of Nursing (ICN), ha accolto con entusiasmo questa proposta sottolineando la fondamentale importanza …

2020 “Anno degli infermieri e ostetrici” Leggi altro »

Krankenkasse che dilemma!

Quando decidiamo trasferirci permanentemente in Germania uno dei dilemmi che ci troviamo a dover affrontare è quello relativo all’assicurazione sanitaria. Dal 2009 chi si trasferisce per un lungo periodo di tempo nello stato federale tedesco, sia per motivi di studio che di lavoro, ha l’obbligo d’avere una Krankenkasse (assicurazione sanitaria). Ma come funziona la Krankenkasse? Quanto …

Krankenkasse che dilemma! Leggi altro »

Come superare il livello di tedesco B1 Pflege e lavorare come infermiere in Germania

Per lavorare in Germania come infermiere è necessario avere un livello di lingua adeguato allo svolgimento delle mansioni tipiche di questa professione. In molte regioni tedesche il livello di tedesco richiesto per il riconoscimento del titolo di studio come infermiere (Anerkennung) è il livello B2 ma in alcuni casi è possibile richiederlo con un livello …

Come superare il livello di tedesco B1 Pflege e lavorare come infermiere in Germania Leggi altro »

Infermieristica in Germania - informazioni sulle funzioni, salario, centri, omologazione, ecc.

Come prepararsi agli esami di tedesco TELC B2 e C1

Quante volte abbiamo pensato di non riuscire a superare l’esame di tedesco B2 o C1? Per noi italiani imparare questa lingua dai suoni e grammatica tanto differente dalla nostra lingua materna non è facile ma non dobbiamo arrenderci. Qui di seguito vi indicheremo alcune idee per esercitarvi le settimane prima dell’esame. Con pochi accorgimenti utili …

Come prepararsi agli esami di tedesco TELC B2 e C1 Leggi altro »

Infermieri pediatrici: fondamentali ma sottovalutati

I Bambini sono i pazienti più fragili e vulnerabili e garantire loro la più alta qualità delle cure dovrebbe essere un principio fondamentale. Ciò nonostante in Italia gli infermieri pediatrici sono “troppi” e restano disoccupati. A quanto afferma Claudio Delli Carri (segretario regionale Nursing Up) “le università sfornano quasi 300 infermieri pediatrici l’anno ma gli ospedali non …

Infermieri pediatrici: fondamentali ma sottovalutati Leggi altro »

Riconoscimento del servizio sanitario prestato all’estero

Quante volte ci siamo chiesti se il servizio lavorativo che stiamo prestando all’estero un giorno potrebbe essere utile al nostro rientro in Italia? il riconoscimento è possibile! Infatti, per la partecipazione a concorsi pubblici italiani possono essere riconosciuti periodi di lavoro prestato all’estero in Enti pubblici o Istituzioni di interesse pubblico o privata senza scopo di …

Riconoscimento del servizio sanitario prestato all’estero Leggi altro »

Nuovo codice deontologico degli infermieri in Italia

Il 6 febbraio 2017 è  iniziata la consultazione pubblica da parte dei vari collegi IPAVSI del nuovo codice deontologico degli infermiri che andrà a sostituire il Codice Deontologico degli infermieri del 2009. Ogni infermiere iscritto all’albo potrà, con le sue credenziali, accedere all’area appositamente predisposta e proporre correzioni, modifiche e integrazioni all’articolato della prima stesura del …

Nuovo codice deontologico degli infermieri in Italia Leggi altro »

Benvenuti al Blog di Infermieri Germania

A nome dello staff di INFERMIERI GERMANIA vorremo darvi il benvenuto nel nostro nuovo spazio decicato alle notizie e informazioni sul settore infermieristico in Germania. Il BLOG di Infermieri Germania si dedicerà in particolar maniera a mantenervi aggiornati sulle novità più rilevanti di infermieristica sia italiane che tedesche, a fornirvi utili informazioni su come diventare infermieri in …

Benvenuti al Blog di Infermieri Germania Leggi altro »