Come superare il livello di tedesco B1 Pflege e lavorare come infermiere in Germania

Omologazione del titolo di infermiera in GermaniaPer lavorare in Germania come infermiere è necessario avere un livello di lingua adeguato allo svolgimento delle mansioni tipiche di questa professione. In molte regioni tedesche il livello di tedesco richiesto per il riconoscimento del titolo di studio come infermiere (Anerkennung) è il livello B2 ma in alcuni casi è possibile richiederlo con un livello B1 Pflege (per esempio nello stato federale dell’Assia o Hessen).

Il livello B1Pflege, a differenza del livello B2 (per vedere come prepararsi all’esame B2 clicca qui), è specifico per personale infermieristico ed è un esame per puri scopi professionali. Infatti questo livello di tedesco è stato ideato per i professionisti che operano nell’assistenza infermieristica e geriatrica che vogliono dimostrare le loro abilità linguistiche ad un livello B1 (esiste anche la variante B2 Pflege).

L’esame B1 Pflege consiste in una parte scritta e una orale. L’esame scritto dura 1 ora e 55 minuti e l’esame orale dura 15 minuti. Prima dell’esame orale si hanno a disposizione 20 minuti di preparazione.

Per potersi presentare all’esame è bene famigliarizzarsi con la sua struttura e fare differenti prove. Per questo motivo vi consigliamo di dare un’occhiata alla prova presente online sul sito ufficiale del TELC, questo vi aiuterà a verificare in quale parte dell’esame avete più bisogno di esercizio. Se sentite di non essere abbastanza preparati utile potrebbe essere anche controllare le prove del TELC B1 BerufTELC B1 Schule e simili. Infatti, anche se leggermente diversi possono essere utili per esercitarsi.

Vi consigliamo anche prepararvi nello specifico su termini propri della professione infermieristica, per questo vi suggeriamo esercitarvi e studiare dal corso online gratuito IMED-KOMM-EU.

In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *