Non permettere che l’intervistatore o il datore di lavoro debba sforzarsi per leggere la tua lettera di presentazione. Si chiaro, conciso e non includere informazioni irrilevanti. Meno è più.
Scrivi la lettera in tedesco se desideri aspirare a un posto di lavoro come infermiere/a in cui il livello di lingua richiesto sia almeno un B1. Nel caso in cui il livello richiesto sia inferiore, è consigliabile presentare la lettera in tedesco, ma può anche essere scritta in inglese.
Utilizza le regole di scrittura di George Orwell: a) se esiste una parola più corta per esprimere ciò che si vuole, non scegliere la lunga; b) Se pensi che una parola ecceda o non aggiunga valore alla tua lettera, prescindi da quella parola; c) Non usare il passivo quando puoi usare l’attivo; d) non utilizzare termini gergali o un vocabolario tecnico se conosci una parola di uso quotidiano che ha lo stesso significato.
Usa parole tue ed evita le tipiche frasi formali da libretto.
Usa verbi d’azione per contribuire a dare dinamismo e vivacità alla tua lettera.
Separa le idee principali che vuoi includere nella tua lettera di presentazione in paragrafi distinti, intentando che ci sia un filo conduttore tra di loro.